Design Sprint® di Google
Il bisogno: abbiamo una grande idea, ma sarà quella giusta?
Lanciare un nuovo prodotto, una nuova funzionalità o un nuovo servizio è un salto nel buio. Il percorso tradizionale richiede mesi di sviluppo e un grande investimento, con il rischio di scoprire solo alla fine che non interessa a nessuno. Come si fa a testare un'idea velocemente, a ridurre il rischio e a investire solo sui progetti che hanno un reale potenziale di successo?
La soluzione: da idea a test con utenti reali in 4 giorni
Il Design Sprint è un processo collaudato da Google che comprime mesi di lavoro in una sola settimana. È la scorciatoia definitiva per rispondere alle domande di business più critiche. L'obiettivo è semplice e potente: trasformare un'idea astratta in un prototipo realistico e ottenere il feedback di clienti veri, per avere dati concreti con cui decidere se andare avanti, modificare o abbandonare il progetto.
Sebbene il processo completo sia di 4 giorni, il tuo team sarà impegnato in workshop solamente i primi due giorni. I seguenti due serviranno a me e al mio team per creare il prototipo e testarlo con persone in target.
Il nostro percorso insieme
Call conoscitiva: valutiamo insieme se il Design Sprint è lo strumento giusto per la tua sfida e definiamo la "grande domanda" a cui lo sprint dovrà rispondere.
Raccolta informazioni: raccogliamo tutti i dati e le conoscenze esistenti sul problema e prepariamo il team, definendo ruoli e aspettative.
Definizione Workshop (Sprint Brief): formalizziamo l'obiettivo, le metriche di successo e la logistica dei 4 giorni. Questo assicura che tutti siano pronti a partire al massimo.
Organizzazione Workshop: gestiamo l'intera organizzazione della settimana. Agenda, spazi, materiali e reclutamento degli utenti per il test finale del venerdì.
Facilitazione (Sprint Master): In qualità di facilitatore, guido il team attraverso il processo rigoroso dello sprint, un giorno alla volta, assicurando il rispetto dei tempi e il raggiungimento degli obiettivi di ogni fase.
Report finale e raccomandazioni: A fine sprint, riceverai un report dettagliato con i risultati dei test, il prototipo, i video dei feedback e, soprattutto, una raccomandazione chiara su come procedere.
Smetti di discutere, inizia a testare. Il Design Sprint è il modo più intelligente per innovare.